giovedì 17 novembre 2011

QUANTO LE FAMIGLIE INFLUISCONO IN QUESTO ROMANZO NELL'AMORE TRA I DUE GIOVANI?

Come abbiamo visto, Mirko e la madre di Nicole, la signora Domini si sono conosciuti prima chei due ragazzi e l'impatto è stato positivo. Quindi, la donna si è comportata come un'amica nei confronti di sua figlia per sostenerla nel suo primo amore, senza mai intromettersi troppo, anzi: inizialmente è stata proprio lei a far capire a sua figlia che Mirko nasconde un animo buono sotto la sua corazza. Nicole è molto legata a sua madre perchè la ragazza ha perso suo padre, mentre Mirko ha con la sua famiglia un rapporto più distaccato, dovuto forse alla sua riservatezza. Il ragazzo non has quindi permesso di entrare i suoi familiari nelle vicende sentimentali, a parte sua sorella con la quale ha un rapporto esclusivo.

4 commenti:

  1. Brava!
    La figura della signora Domini, malgrado l'impressione iniziale di Mirko di donna severa e rigida (vi ricordate l'incontro-scontro?), si rivelerà ben presto assai positivamente, perché si scopre di più di lei. E'la madre di Nicole; ha perso il marito,si è trovata d'un tratto a "badare"da sola a una ragazza adolescente, con tutti i suoi problemi, e ad affrontare insieme il dolore. La corazza più dura nel romanzo direi che la indossi la signora Domini.
    Come madre è giusta, gentile,premurosa, presente ma non invadente, benché possa sembrarlo un po'all'inizio (quale madre non vorrebbe sapere di più sul ragazzo che frequenta la figlia? Specie se si tratta del primo vero ragazzo come sarà Mirko per Nicole)

    RispondiElimina
  2. Il rapporto che ha Mirko con la sua famiglia è del tutto diverso, perché le circostanze sono diverse.Nicole e sua madre sono "sole" e si devono sostenere a vicenda. Poi si confidano fra loro.
    Mirko è poco portato a confidarsi con qualcuno della sua famiglia, perché in fondo non c'è mai stata l'abitudine. Sono tutti molto presi dalle loro cose, dal loro trantran quotidiano, dal negozio e così via, e non hanno molto tempo e voglia di guardarsi in faccia e... parlare (nel vero senso del termine)

    RispondiElimina
  3. E come hai detto tu Vale è giusto con sua sorella che Mirko ha un po'di dialogo. Hanno età diverse, lui è un ragazzo e lei una ragazza, e possono ascoltarsi e consigliarsi a vicenda,senza essere coinvolti l'uno nelle vicende dell'altro. Poi Melania è per Mirko la sorellina che lui ha sempre dovuto e dovrà sempre proteggere e difendere dal mondo esterno...

    RispondiElimina
  4. infatti, sempre ed entrambe abbiamo a capito a cosa ci riferiamo ;) e cmq sono perfettamente d'accordo kn te sul resto

    RispondiElimina