domenica 5 febbraio 2012

Momenti di allegria

La serata prosegue in allegria, tra piacevoli risate e rievocazioni di episodi divertenti specie nell'ambito della scuola. A un certo punto alla piccola Melania viene chiesto di prendere la sua chitarra (lei suona la chitarra) e di suonare dei pezzi famosi, che canteranno i ragazzi tutti insieme, in attesa della mezzanotte.

"Ci fu una carrellata di canzoni, selezionate per votazione, e tra queste vi furono: “Questo piccolo grande amore”, “Io vagabondo”, “La gatta”, “C’era un ragazzo”. Tutti pezzi stupendi che evocavano in continuazione ricordi nella loro mente. Ormai si contavano alla rovescia i minuti che mancavano alla mezzanotte, e fu a questo proposito che Mirko prese la parola per pronunciare un mini discorso di inaugurazione del nuovo anno. Prima di parlare si schiarì la voce:
“Cari ragazzini, approfitto di questi ultimi dieci minuti scarsi, anzi” guardò l’orologio al polso, “nove e mezzo, prima della tanto attesa mezzanotte, per ricordare a tutti che non sta terminando solo un anno, capite? Ma anche un decennio: i mitici, i grandiosi anni Ottanta …”
“Cosa resteràaa di questi anni Ottantaaa!!” lo interruppe la voce canterina di Johnny, che escluse fin dal principio ogni eventuale tentativo di discorso serio.
“Sì, infatti, chissà che cosa resterà, davvero! Chissà se il mondo futuro, nei decenni pronti a venire, potrà portarci più serenità, meno guerre, meno conflitti con i genitori, più amore …”  a quest’ultima parola incrociò gli occhi innamorati di Nicole, come volessero dirgli “certo che ci sarà, le premesse ci sono tutte”. "   (capitolo 14)

Nessun commento:

Posta un commento