martedì 25 ottobre 2011

L' "incontro-scontro" con una signora...

Una solita mattina come tante altre. Mirko esce per andare a scuola, con la sua auto. Ma la sua testa è sovraffollata di pensieri, tanto più che ogni mattina prima di uscire si trova a dover discutere con suo padre, per qualsivoglia motivo, anche il più insignificante. Pensa ai rimproveri di suo padre e alle varie raccomandazioni noiose dei genitori, al negozio dove dovrà lavorare il pomeriggio, al fatto che lui lì dentro lavora parecchio ma quanto a retribuzione... non è messo molto bene! 
Tanto che non si accorge che ...


" Mentre guidava, si fermò di colpo, inchiodando i piedi sul freno che stridettero in modo sgradevole: davanti a lui poté vedere il viso terrorizzato di una signora, vestita in modo elegante, che stava attraversando la strada sulla sua bici - giustamente, poiché Mirko non si rese conto subito che la precedenza era della signora!- e bastò un secondo, il tempo di quell’ inchiodata, per farle andare il cuore in gola e mettere a repentaglio la sua salute, se non addirittura la sua vita.
Accidenti a quei suoi pensieri che l’avevano distratto! Adesso come faceva a scusarsi? Ecco, quel lunedì mattina era iniziato nel peggiore dei modi, e lui, essendo molto intuitivo, l’aveva immaginato.
“Sono … mortificato! Stavo guidando e…non ho visto lo Stop… sono veramente mortificato! Non so cosa dire … avevo la mente immersa nei miei stupidi pensieri … ma quando si è in macchina bisogna pensare solo a quello, lo so … mi sono distratto! Se vuole posso …”
La signora, quando si riprese dallo shock, rispose:
“Ah, lasci perdere, giovanotto! Ormai lo sbaglio è fatto. Per fortuna io sono ancora viva, e lei si risparmia la galera! Se si fosse fermato appena pochi centimetri dopo chissà a quest’ora dove mi trovavo! Faccia più attenzione la prossima volta! Voi giovani sembra che guidiate pensando a tutt’altro, certe volte. Il problema, è che vi danno in mano quella patente troppo facilmente!”
“Le ripeto che mi dispiace! Stamattina infatti non avrei dovuto prendere la macchina, perché a dire il vero sono un po’ addormentato …”
(dal capitolo 1)

4 commenti:

  1. un episodio xò anke leggermente divertente e ke implicitamente influenzerà nella vicenda.....

    RispondiElimina
  2. Difatti questo incontro- scontro con la signora Domini offrirà a Mirko, ovviamente a sua insaputa, un'occasione preziosa per incontrare ciò che lui spera da tanto...

    RispondiElimina