venerdì 23 settembre 2011

Mirko

E questa è invece la descrizione di Mirko. 

"Anche il fratello, pur con i suoi difettucci, non lasciava indifferente l’universo femminile! Alto un metro e ottanta circa, fisico asciutto, con pochi muscoli piazzati al punto giusto, due grandi occhi color nocciola, capaci di sguardi profondi, i capelli nerissimi, corti, divisi da una riga spostata sulla destra, che terminava davanti con un ciuffetto sulla fronte; mossi, e per questo li teneva spesso “a bada” con una fascia. Le sue labbra carnose, quando sorrideva mostravano dei denti perfetti e bianchissimi. Merito dell’apparecchio dentale che aveva dovuto portare da piccolo. A Mirko però non piaceva granché sorridere a trentadue denti - il classico sorriso aperto -, ma preferiva mostrare un sorrisetto quasi trattenuto, un po’ per timidezza, un po’ per non mostrarsi troppo “divertito”. Ma ciò che si poteva considerare il suo punto di forza era un piccolo neo tra il labbro superiore e la narice sinistra. I nei, come si sa, caratterizzano le persone." 
(dal capitolo 1)


Mirko è un ragazzo come tanti. Fisicamente, non si può dire che sia un Richard Gere, ma neanche un Frankenstein! E'un bel ragazzo, che piace, che riscuote successo, nei canoni. Paolo ... Paolo invece .... beh ma di Paolo parleremo più avanti, non c'è fretta! Il carattere di Mirko: è un ragazzo dotato di una grande sensibilità. Pensa molto, è riflessivo. E'dotato anche di autoironia, che lo porta a non prendersi troppo sul serio. Gli piace scherzare e ironizzare sulle situazioni. Non è in genere molto propenso però alla compagnia e alle risate, è piuttosto riservato e serio. Stare da solo anche non gli dispiace.
Mirko appare alquanto ... annoiato da tutto ciò che lo circonda. Ciò che lo "schiaccia" è la monotonia del suo trantran quotidiano, i suoi genitori che lo pressano, il negozio dove deve lavorare, malgrado la mole di studio che ha al liceo. Lo studio poi non è proprio il suo forte ...
Ciò che forse gli può mancare è la presenza di una ragazza, che lo stimi e lo ami, per quello che è. Arriverà questa ragazza? 

2 commenti:

  1. io penso ke a volte siano i piccoli difetti a rendere speciali le persone xkè è facile amare ki è perfetto ma è ancora più bello amare anke i difetti di una persona quello secondo me è il vero amore
    Valentina

    RispondiElimina
  2. Sono proprio d'accordo. Sono i difetti a rendere interessante una persona, mi son sempre piaciute le persone imperfette. Oh ovvio però che non devono essere piene di difetti!

    RispondiElimina