venerdì 8 febbraio 2013

"Spero che tu sia quello giusto per lei"...


Mirko viene a prendere Nicole. Lei ha appena avuto quell'incubo, così al citofono, ancora scossa, gli risponde male. Lui intuisce tutto però. Ma la mamma di Nicole, la signora Domini, non sa dell'incubo e teme che vi sia stata qualche "scaramuccia" fra i due...

" [signora Domini] “E’ successo qualcosa, per caso? Cioè… va tutto bene con Nicole? Dico così perché mi sembrava, da come ha risposto al citofono, che …”  Mirko la interruppe subito:
“Non si preoccupi, è tutto a posto, anzi, va tutto a meraviglia, non potrebbe andare meglio, le dirò. Aveva appena fatto un incubo, di sicuro c’entravo io, ci metterei la mano sul fuoco! Se no come si spiegherebbe quella reazione?”
“Ah, adesso capisco! Sai, lei in genere mi racconta sempre tutto. E io voglio che sia felice, dopo tutti i dispiaceri che ha avuto. E tu, credo proprio che ti stia impegnando in questo tentativo, ti ringrazio. Spero che tu sia quello giusto, Mirko.”
Mirko d’un tratto impallidì, non sapendo che rispondere. Sorrise timidamente e volse la testa altrove. Si sentì giudicato, come la prima volta che aveva incontrato la signora - non poteva averla incontrata in un modo peggiore!-  con la stessa paura di avere fatto o di fare delle mosse sbagliate. Insomma, si sentiva un idiota. Aveva una grande responsabilità; e poi, la signora aveva detto che sua figlia le raccontava tutto? Anche i momenti più intimi? Aveva tutte le ragioni per impallidire.
“Sua figlia è una ragazza meravigliosa, signora, mi creda, non ne ho mai incontrata una così. E non deve essere facile trovarne come lei in giro. Specie da queste parti, con gente così … superficiale.”  replicò serio."                                   (dal capitolo 17)

Ancora una volta, la signora Domini è capace, senza volerlo, di mettere Mirko sotto pressione, con le sue premure e le sue critiche. E'il suo carattere. Lei vuole solo il bene della figlia, che è tutta la sua vita. E fa capire a Mirko, tra le righe, che qualunque mossa falsa farà, potrebbe pentirsene amaramente.
Mirko vuole bene a Nicole, ma questa eccessiva protezione da parte della madre un po'lo infastidisce e lo condiziona. La frase "Spero che tu sia quello giusto", poi, metterebbe in soggezione chiunque ...

Nessun commento:

Posta un commento